“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare.

Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono.

Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione.

È più potente di ogni governo nel rompere barriere razziali.

Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione “.

[Nelson Mandela]

L’Associazione Sportiva Lucio Vittoria è stata fondata nel 2017 e nasce dal desiderio dei suoi fondatori, in particolar modo del Dottore Cirano Vittoria, di creare un organismo sportivo che unisce esperienza e innovazione per l’avviamento alla pratica sportiva di ragazzi con disturbi del neuro-sviluppo.

La ASD Lucio Vittoria si occupa della gestione, dell’organizzazione e dello sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità in genere, principalmente nell’area Nord di Napoli, collaborando in rete con altre associa-zioni e Centri di Riabilitazione.

Numerose ricerche hanno dimostrato che esiste una stretta correlazione tra sport e salute mentale e che praticare regolarmente un’attività fisica può portare benefici a livello psicologico. Non sempre però un ragazzo diversamente abile riesce a trovare gli ambienti giusti con operatori preparati e dedicati dove praticare Sport; da qui quindi la realizzazione dell’associazione per consentire l’accesso alle pratiche sportive

L’Associazione Sportiva Lucio Vittoria è affiliata alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabili Intellettivo Relazionali).

Nel recente passato l’Associazione ha collaborato con Club Scherma Portici ASD., dando vita al progetto scherma per bambini e ragazzi affetti da DSA (disturbi specifici dell’apprendimento); ha collaborato con AS Acqua-chiara ATI 2000 con l’attivazione di corsi di nuoto per ragazzi in età evolutiva con diagnosi di autismo e disturbi del neuro sviluppo.

In collaborazione con il Centro Studi della Scoliosi di Napoli, ha partecipato e partecipa a gare regionali e nazionali di pallavolo per atleti con disabilità mentale.

Le attività sportive praticate mirano ad accrescere lo sviluppo motorio, ludico, cognitivo e sociale utilizzando tutte le risorse disponibili; ad integrare la persona in “campo” e far sì che questo si possa trasferire anche nelle situazioni esterne di vita (scolastiche e non); a sviluppare il concetto di “squadra” inteso come gruppo al quale contribuire con le proprie diversità e potenzialità.


Istituto di formazione: formazioneluciovittoria@outlook.it

onlus: luciovittoriaonlus@hotmail.com

asd: asdluciovittoria@outlook.it