Metodica ABA

L’analisi applicata del comportamento (ABA) è la scienza che utilizza le procedure derivate dai principi del comportamento per migliorare comportamenti socialmente significativi in tutti gli ambiti di vita.

Dopo un primo colloquio conoscitivo con la famiglia, il progetto prevede la valutazione delle abilità del bambino con test VB MAPP o ABLLS.

In generale, si consiglia un piano terapeutico costituito da 5 PSM AMB + 5 LOG AMB + 1 PT/SETT o 10 PSM AMB + 1 PT.

Il progetto prevede: l’acquisizione di abilità ( mand, tact, ecoico, listener, visuo-percettive, imitazione grosso e fine motoria con e senza oggetto, controllo educativo, contatto oculare, attesa ecc.); generalizzazione delle acquisizioni nel contesto sociale;  socializzazione e integrazione del bambino con il gruppo dei pari in collaborazione con la scuola; formazione ai genitori per la gestione del bambino in una prospettiva di presa in carico globale.

Dopo la valutazione, viene stilata una relazione di programmazione individualizzata e viene spiegata ai terapisti, ai genitori e agli insegnanti.

Le ore vengono così distribuite: 2 ore giornaliere di terapia per 5 gg/sett + 1 ore/sett PT di supervisione.

Tale supervisione viene effettuata ogni 2 mesi al centro, a casa e a scuola, per monitorare l’andamento del percorso terapeutico con eventuale aggiornamento della programmazione e per una formazione continua ai terapisti, alla famiglia e agli insegnanti con condivisione degli obiettivi.

Il monitoraggio viene svolto dal vivo, attraverso videoregistrazioni (previo consenso della famiglia) e presa dati.