Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

In tale ottica di miglioramento continuo e coerentemente con gli impegni assunti, il Centro ha implementato un Sistema di Qualità in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008 impegnandosi ad applicarlo ai seguenti servizi erogati dal Presidio:

prestazioni in convenzione in base alla Legge Region. n.11 del 1984 con i trattamenti di:

  • Fisioterapia (anche domiciliare);
  • Logopedia (anche domiciliare);
  • Psicomotricità;
  • Psicoterapia;
  • Terapia occupazionale;
  • Idrokinesiterapia;
  • Semiconvitto ed RSA
  • Visite specialistiche

prestazioni in convenzione col SSN in base alla Legge 833/78 ex art. 44 con i trattamenti di:

  • Elettroterapia di muscoli normo o denervati (mano, viso e altri distretti);
  • Esercizi posturali propriocettivi;
  • Irradiazione infrarossa e ipertermia;
  • Magnetoterapia;
  • Mobilizzazione della colonna vertebrale e di altre articolazioni;
  • Rieducazione motoria attiva e/o passiva per patologia semplice e complessa;
  • Risoluzione manuale di aderenze articolari;

Presso il Centro si effettuano inoltre prestazioni in regime privato, per tutte le informazioni rivolgersi al Responsabile Medicina Fisica o all’accettazione, ove sarà disponibile un tariffario con i prezzi ed il relativo numero delle prestazioni :

  • Idroterapia
  • Irradiazione Infrarossa;
  • Ipertermia;
  • Massoterapia;
  • Rieducazione Motoria attiva e passiva;
  • Esercizi assistiti;
  • Risoluzione Manuale aderenze articolari;
  • Elettroterapia antalgica (diadinamica e TENS);
  • Ultrasuono terapia;
  • Ginnastica Correttiva;
  • Magnetoterapia;
  • Ionoforesi;
  • Laser terapia antalgica;
  • Tecarterapia
  • Pressoterapia

I pazienti che giungono al Centro con una prescrizione terapeutica del distretto dell’ASL territoriale (ambulatoriale, domiciliare e semiconvitto ) vengono accolti all’accettazione con la comunicazione di tutte le informazioni procedurali, dei giorni e orari delle terapie; di seguito vengono predisposte:

la prima accoglienza con il Servizio di assistenza Sociale; la visita con il Case manager e   le visite specialistiche del caso, su richiesta del genitore, di un familiare, del paziente stesso o di uno degli operatori della Struttura, viene disposto un colloquio di accoglienza psicologica. Allo stesso tempo viene redatta la Cartella Clinica.

In base alle visite effettuate, viene, poi, stilato un piano terapeutico in accordo o a completamento di quello strutturato dalla ASL.

I pazienti vengono sottoposti a controllo specialistico interno e il loro Piano Terapeutico viene discusso nelle riunioni d’équipe, nonché con gli specialisti del settore riabilitazione della ASL.

I familiari dei pazienti in carico vengono seguiti dal settore di Assistenza Sociale e dal Settore di Psicoterapia per tutte le evenienze e le necessità socio-ambientali e burocratiche, psicologiche; nella fase di dimissione i pazienti e i loro familiari vengono guidati, orientati e sostenuti per le scelte future da programmare; i pazienti possono rivolgersi al Centro per ogni eventuale bisogno anche dopo le dimissioni. All’atto delle dimissioni il paziente può fare richiesta di copia della cartella clinica, che il Centro mantiene in archivio per tutto il periodo di cura, ai sensi della normativa vigente sul Trattamento dei dati personali (D.L. n.196/03).

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn