Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il Centro Studi della Scoliosi s.r.l., è stato fondato nel 1986 dal Prof. Lucio Vittoria, insegnante di educazione fisica, per la diagnosi e la cura della scoliosi e dei vari paramorfismi giovanili ma con l’obiettivo di poter operare in futuro nel settore della riabilitazione fisica e dell’assistenza sanitaria alle fasce deboli. In sette anni di attività  centinaia di giovani hanno avuto modo di  frequentare la struttura distinguendone professionalità, dedizione e disponibilità.  Nel 1993  raggiunge il proprio scopo mediante l’acquisizione del contratto di convenzione con il S.S.N. per le attività sanitarie di riabilitazione. Nel 1994, a seguito di una totale ristrutturazione, inizia ad erogare  trattamenti di riabilitazione fisica, psichica e sensoriale.  Da qualche anno la vecchia convenzione ha lasciato il posto, secondo le norme vigenti, all’accreditamento provvisorio con lo stesso S.S.N.

Il Centro Studi Scoliosi s.r.l. opera nella estrema periferia nord della città di Napoli in un contesto socio-economico difficile dove risaltano principalmente degrado e  criminalità e dove alto è il tasso di incidenza sulla popolazione delle disabilità psico-fisiche. Ed è in tale ambito che il Centro  è riuscito, e riesce,  ad offrire servizi sanitari, ed in parte sociali, di alto profilo diventando una delle maggiori strutture cittadine. Recepisce  e soddisfa  anche i bisogni sanitari dei comuni circostanti.

E’ dotato di ampia struttura, attrezzature all’avanguardia e di personale altamente qualificato. La struttura rispetta gli spazi cura stabiliti dalle legislazioni nazionali e regionali e le norme riguardanti il superamento delle barriere architettoniche, della sicurezza sui luoghi di lavoro (L. 626/94), del controllo degli alimenti (HACCP). 

Il Centro si è sempre particolarmente impegnato su vari fronti, dialogando con associazioni di categoria ed enti pubblici, al fine di fornire un servizio di qualità, senza tralasciare gli aspetti normativi imposti in materia

La Struttura gestisce in modo diretto rapporti di collaborazione con i comuni d’appartenenza dei pazienti in carico, con le scuole, con le diverse ASL ed i singoli Distretti Sanitari, con i Centri specialistici italiani che seguono i pazienti nei controlli, con le organizzazioni di volontariato e con le associazioni di disabili.

Le figure professionali attive nel Centro sono: Direttore Sanitario, Fisiatra, Medici specialisti, Psicologi, Psicoterapeuti, Assistente sociale, Amministrativi, Terapisti della riabilitazione, Idrokinesiterapisti, Logopedisti, NeuroPsicomotricisti, Terapisti esperti in terapia occupazionale, Educatori Professionali, O.S.A. e Infermieri Professionali.  

Il Direttore Sanitario è: Dott. Riccardo Canero

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn